Accesso anche in Italia di Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell’atassia di Friedreich

Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich

Siamo entusiasti di annunciare che abbiamo raggiunto la significativa cifra di 6000 firme per la nostra PETIZIONE per l'accesso al farmaco Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich.

La vostra straordinaria partecipazione dimostra un forte sostegno e un impegno condiviso per garantire che le persone affette da Atassia di Friedreich possano beneficiare di questo trattamento.


L’elenco delle firme e delle nostre richieste sta arrivando sul tavolo dei decisori.
Seguite la pagina del sito www.atassia.it per i prossimi aggiornamenti.

 

Insieme, possiamo aumentare la consapevolezza, fornire sostegno e finanziare la ricerca per trovare cure e migliorare la vita di coloro che sono affetti da questa condizione.

 

Grazie per essere parte di questa importante missione.

[vfb id=7]

Aggiornamenti accesso al farmaco omaveloxolone, unico farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich

1) La petizione corredata dalle circa 6000 firme per accesso anche in Italia di Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell’atassia è stata consegnata ad AIFA;

2) La comunicazione delle circa 6000 firme, è stata inviata a tutti gli esponenti di governo ed onorevoli di competenza;

3) La stampa è stata informata;

4) Biogen ha annunciato che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio di omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell’atassia di Friedreich (FA) a partire dai 16 anni di età.

Alleghiamo la lettera ricevuta da Biogen:

“Gentile Presidente Litani,

in risposta alla vostra richiesta di informazioni, desideriamo condividere con voi i seguenti aggiornamenti riguardo il farmaco omaveloxolone.

Vi informiamo che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha espresso parere positivo per l’autorizzazione all’immissione in commercio di omaveloxolone (FA). 

Sunto dell’opinione CHMP:

Il beneficio di omaveloxolone è un miglioramento del punteggio mFARS (scala di valutazione dell’atassia di Friedreich modificata) che misura la progressione della malattia, rispetto a un controllo placebo in uno studio clinico randomizzato. Gli effetti collaterali più comuni sono aumento degli enzimi epatici (ALT e AST), diminuzione del peso e dell’appetito, nausea, vomito, diarrea, mal di testa, affaticamento, dolore orofaringeo e alla schiena, spasmi muscolari e influenza.

L’indicazione del farmaco è la seguente: omaveloxolone è indicato per il trattamento dell’atassia di Friedreich negli adulti e negli adolescenti di età pari o superiore a 16 anni.

La raccomandazione del CHMP per omaveloxolone sarà ora esaminata dalla Commissione Europea (CE) per l’autorizzazione all’immissione in commercio nell’Unione Europea: la decisione finale è prevista per il primo trimestre del 2024. Se otterrà l’approvazione dalla CE, omaveloxolone sarà il primo farmaco autorizzato per il trattamento dell’Atassia di Friedreich (FA) a partire dai 16 anni di età in tutti i 27 stati membri dell’Unione Europea e in Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Siamo particolarmente grati alla comunità di pazienti per il lavoro svolto per migliorare la vita delle persone colpite dall’atassia di Friedreich.

Restiamo a vostra disposizione per fornirvi aggiornamenti in futuro, secondo le vostre esigenze e richieste.

Cordialmente,
Biogen.”

Lotta al nostro fianco

Donare a A.I.S.A. nazionale significa sostenere l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie nonché migliorare la qualità della vita della persona colpita da sindrome atassica.

Sostieni AISA

Leggi altri articoli di AISA

Omaveloxolone approvato farmaco per l'atassia

NEWS

AUTORIZZATO OMAVELOXOLONE PER IL TRATTAMENTO DELL’ATASSIA

Leggi di più
Sostieni la riabilitazione Aisa Nazionale ODV associazione italiana sindromi atassiche

NEWS

Iniziativa “Il mio dono” per sostenere la riabilitazione

Leggi di più
Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich

NEWS

Accesso anche in Italia di Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell’atassia di Friedreich

Leggi di più