Storia e significato della Giornata Mondiale della Atassia

Giornata mondiale dell'atassia

Il termine Atassia deriva dal greco Ataxia = Disordine.

La Giornata Mondiale della Atassia nasce nel 2000 su iniziativa della FARA – Friedreich’s Ataxia Research Alliance in collaborazione con AISA allora Onlus, il primo slogan fu “Ataxia is not a Yellow Cab” “Ataxia non è un Taxi di New York”.

Aderirono successivamente tutte le associazioni dedicate alla lotta alle sindromi atassiche in tutto il mondo.

Il 25 settembre è stato proclamato dal 2000, Giornata Mondiale della Atassia, negli U.S.A., in Italia ha più volte ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e i Patrocini di tutte le massime Istituzioni dello Stato Italiano nonché dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia; non è mancato il Saluto del Santo Padre durante le udienze in Vaticano.

Il culmine della giornata è la cerimonia delle Candele durante la quale vengono accese candele bianche e blu dai volontari e chiunque partecipa, in sincronia con tutti i luoghi d’Italia dove si celebra la GMA.

L’accensione delle candele inizia intorno alle ore 20 ora italiana, 9 ore prima in Australia per terminare 8 ore dopo sulle coste occidentali delle Americhe.

Il valore simbolico della luce delle fiammelle che illuminano via via tutta la Terra è nel colore delle candele:
• Bianche, a testimonianza dell’impegno dei Ricercatori;
• Blu, per la speranza incrollabile di sconfiggere l’Atassia.


In Italia l’AISA ha voluto aggiungere un altro simbolo: Il Fiore di Confetti, ideato per la GMA, ma che accompagna l’attività di raccolta fondi e promozione della conoscenza delle Atassie durante tutto l’anno.

Il Fiore AISA realizzato in esclusiva a Sulmona da una nota fabbrica di confetti senza glutine, è composto da 3 cuori rossi disposti a petalo e una sfera centrale bianca, il rosso e il bianco sono i colori di AISA; gli slogan sono “3 cuori per 1 progetto” e/o “Un Dolce e Tenerissimo Grazie per il Tuo Aiuto” e simboleggia Pazienti/Famiglie, Volontari/Donatori e Medici/Ricercatori uniti intorno al progetto di Vittoria sulle Atassie che vede tutti impegnati ogni giorno ed ogni notte nella lotta contro queste temibili patologie neuro-genetiche.

Leggi altri articoli di AISA

Omaveloxolone approvato farmaco per l'atassia

NEWS

AUTORIZZATO OMAVELOXOLONE PER IL TRATTAMENTO DELL’ATASSIA

Leggi di più
Sostieni la riabilitazione Aisa Nazionale ODV associazione italiana sindromi atassiche

NEWS

Iniziativa “Il mio dono” per sostenere la riabilitazione

Leggi di più
Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell'atassia di Friedreich

NEWS

Accesso anche in Italia di Omaveloxolone unico farmaco per il trattamento dell’atassia di Friedreich

Leggi di più