AISA annuncia un nuovo importante accordo a beneficio dei pazienti affetti da atassia genetica: è ora possibile accedere a percorsi di ricovero riabilitativo per atassia presso l’Istituto Clinico Tiberino, in regime ordinario o di day hospital, anche tramite il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
L’Istituto Clinico Tiberino S.P.A. è una struttura sanitaria accreditata con la Regione Umbria e convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale (S.S.N.) interamente dedicata alla riabilitazione.
Tipologia di ricovero
Il ricovero è programmato (non urgente) e rientra nella codifica 56 per riabilitazione intensiva, sia in regime ordinario che day hospital. L’idoneità clinica viene sempre valutata dalla Direzione Sanitaria dell’Istituto.
La riabilitazione intensiva (codice 56) si riferisce ad un intervento riabilitativo che interviene nell’immediata post-acuzie, con l’obiettivo di prevenire le menomazioni e le disabilità secondarie e di promuovere il massimo potenziale di recupero. In particolare l’attività di riabilitazione intensiva è diretta al recupero di disabilità importanti, che richiedono un elevato impegno terapeutico giornaliero di terapia “specifica”, che impegna cioè personale tecnico sanitario della riabilitazione, quali fisioterapisti e logopedisti, e altro personale nell’ambito di un progetto globale individualizzato e con degenza relativamente contenuta.
Chi può accedere al ricovero riabilitativo per atassia presso l'istituto clinico tiberino
Possono accedere al programma:
• Pazienti con atassia genetica, provenienti da qualsiasi regione d’Italia.
• In convenzione con il SSN o in forma privata, con sconto del 20% riservato ai pazienti AISA.
Modalità di prenotazione
La richiesta può essere inoltrata da:
• Ospedali pubblici
• Cliniche private
• Medico curante o specialista ospedaliero
• Direttamente dal paziente o da un familiare
Contatti ufficio ricoveri
Di seguito i contatti per richiedere informazioni e/o inoltrare la richiesta di prenotazione:
Tel. 075 9417979
Email: [email protected]
Tempistiche
L’accesso al ricovero è garantito entro 15 giorni dalla richiesta, previa valutazione della documentazione clinica e verifica della disponibilità di budget.
Criteri di priorità per accedere al ricovero riabilitativo
L’inserimento in lista segue una valutazione basata su:
• Classe di priorità clinica;
• Data della richiesta;
• Eventuali urgenze segnalate dal medico;
• Disponibilità di posti letto.
Il paziente verrà ricontattato telefonicamente o via email per conoscere l’esito della valutazione e i tempi stimati per il ricovero.
La Direzione Sanitaria si riserva di rifiutare il ricovero qualora non siano soddisfatti i criteri di congruità.
I ricoveri non sono disponibili per situazioni d’urgenza.
AISA ODV e la riabilitazione
AISA, l’Associazione Italiana Sindromi Atassiche, è da anni un punto di riferimento per pazienti e famiglie, offrendo supporto, sensibilizzazione e risorse fondamentali a rallentare l’avanzamento della malattia. Attraverso la raccolta fondi e il finanziamento della ricerca, contribuiamo attivamente allo sviluppo di nuove terapie, favorendo la collaborazione con esperti e istituzioni scientifiche. Grazie al nostro impegno e al vostro supporto, la speranza di trovare cure efficaci per l’atassia diventa sempre più concreta.
Questo accordo è un importante passo avanti nella promozione del benessere e della qualità della vita delle persone con atassia. Offrire accesso facilitato a percorsi di riabilitazione mirata significa fornire un supporto reale, concreto e costante ai pazienti e alle loro famiglie.
AISA continuerà a lavorare per costruire alleanze, aprire nuove strade di cura e garantire risposte sempre più vicine ai bisogni quotidiani di chi affronta una malattia rara. Uniti possiamo fare la differenza!
Non dimenticare di seguire il nostro nuovo canale Instagram @aisaodv_insiemecontrolatassia per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative, news ed eventi!
Lotta al nostro fianco
AISA da sempre si impegna a fornire un sostegno ai malati di Atassia. Migliorare la qualità della vita della persona colpita da sindrome atassica è ciò che più ci sta a cuore. Dona per sostenere AISA, con il tuo aiuto possiamo fare molto di più!



