La fisioterapia è essenziale per chi vive con l’atassia, aiutando a rallentare la progressione della malattia. Per sostenere i pazienti, AISA rinnova il contributo fisioterapia per i pazienti con atassia: un aiuto concreto per chi affronta spese significative per trattamenti non coperti dal Servizio Sanitario Nazionale.
Requisiti di accesso per il bando: contributo fisioterapia per i pazienti con atassia
- Diagnosi di atassia di origine genetica;
- Iscrizione ad AISA Nazionale o sezione territoriale;
- Necessità di trattamenti fisioterapici o logopedici.
Modalità di invio delle domande
Le fatture relative a trattamenti (fisioterapia o logopedia) dovranno essere rilasciate da centri fisioterapici o fisioterapisti in possesso di regolari requisiti per esercitare la professione.Le domande, compilate sul modulo “Mod. fisioterapia 2024”, devono essere inviate via email ad aisa@atassia.it oppure segreteria.aisaodv@gmail.com tra il 15 e il 31 gennaio di ogni anno, complete di:
- Copia del documento d’identità
- Diagnosi attestante l’atassia genetica
- Richiesta del medico curante con indicazione dei trattamenti necessari (datata all’inizio dell’anno di riferimento)
- Fatture dei trattamenti (da gennaio a dicembre dell’anno precedente)
Contributo fisioterapia per i pazienti con atassia e il nostro impegno
Il contributo fisioterapia atassia rappresenta un aiuto concreto per migliorare la qualità della vita dei pazienti e alleviare il carico economico delle loro famiglie. Con questo sostegno, AISA conferma il suo impegno verso chi convive con l’atassia e rinnova l’invito a tutte le famiglie a partecipare e a condividere le proprie storie e necessità. Per maggiori informazioni su come richiedere il contributo, visita la nostra pagina dedicata o contattaci direttamente.
Lotta al nostro fianco
Donare a A.I.S.A. nazionale significa sostenere l’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie nonché migliorare la qualità della vita della persona colpita da sindrome atassica.
Sostieni AISA