Promuoviamo la ricerca scientifica sulle Atassie.

Presentazione dell'associazione

L’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del Volontariato Sociale e Sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie. L’A.I.S.A. è nata nel 1982 in Lombardia ed è riconosciuta giuridicamente dal Ministero della Sanità con D.M. del 5 settembre 1995.

La nostra attività in Italia

Svolgiamo attività di informazione e promozione per la prevenzione, prestiamo sostegno globale ai pazienti Atassici ­ e alle loro famiglie ­ aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccogliamo fondi per realizzare tali obiettivi. Oltre al sito internet, pubblichiamo il trimestrale «Archimede» e siamo presenti con sedi periferiche e comitati promotori in varie regioni italiane.

Commissione medico scientifica

L’A.I.S.A. ha una propria Commissione Medico Scientifica, il Presidente è il Prof. Filla dell’Università di Napoli, il Garante è il Prof. Longo già Direttore dell’Istituto Superiore di Sanità. L’A.I.S.A. conta numerosi soci in tutta Italia, dove i pazienti atassici sono ufficialmente circa 5.000 anche se, secondo stime prudenziali, il loro numero raggiungerebbe le 15.000 unità.

Call for Applications
A.I.S.A. (Ataxia) seed grant

Progetto insieme possiamo farcela
SOSTEGNO STRAORDINARIO PER FISIOTERAPIA DURANTE EMERGENZA COVID-19

Sostieni AISA Onlus!

Puoi aiutare la nostra associazione, sostenendo i nostri progetti.

Video

Archimede
Trimestrale di informazione AISA

I numeri del periodico trimestrale “Archimede” costituiscono uno strumento
di scambio di idee e di informazioni tra gli iscritti.

Notizie nazionali

SOSTEGNO STRAORDINARIO PER FISIOTERAPIA DURANTE EMERGENZA COVID-19 Combattiamo il Covid 19 ma non dimentichiamo chi ha costante bisogno di noi. Il periodo è complicato e delicato, molte delle attività che contrastano la degenerazione della patologia atassica, nella fattispecie la fisioterapia, per disposizioni di legge non sono al momento praticabili. Cari amici in qualità di presidente […]

È riconfermato il criterio di dare un contributo per le cure fisioterapiche all’80% o 60% delle spese effettivamente sostenute ed opportunamente documentate, per un importo massimo non eccedente € 1.500,00 per paziente. Le domande di finanziamento dovranno essere inviate direttamente ad AISA Onlus via e-mail o posta ordinaria – per mezzo del modulo allegato – [...]

I prossimi eventi in programma

Nessun evento in programma.

Calendario eventi

Novembre 2019
LMMGVSD
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
« Ott   Dic »