L’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche della regione Emilia Romagna (A.I.S.A. Onlus) si trova a Granarolo dell’Emilia (BO), dove è ubicata la nuova sede dal 14 maggio 2007.

L’attività dell’Associazione si sviluppa in più direzioni in favore delle persone affette da atassia: garantire un servizio di consulenza, sensibilizzare l’opinione pubblica tutta e reperire i fondi da destinare all’assistenza e alla ricerca medico/scientifica.

Con questa consapevolezza l’Associazione, insieme ad altri gruppi, si batte con determinazione per affermare i diritti alla fisioterapia delle persone affette da patologie degenerative.

Si è anche preso in esame come affrontare il DURANTE NOI….PER IL DOPO DI NOI, onde dare una concreta risposta ai disabili che rimangono soli o che abbiano voglia di affermare la propria “scuola di autonomia”, prima che la famiglia esaurisca le proprie risorse.

La disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Granarolo dell’Emilia e la particolare opportunità che si è creata con la nuova struttura socio-sanitaria denominata “Borgo dei Servizi”, consentirà di dare risposta a molteplici esigenze.

In questa cittadella, oltre alle competenze sanitarie, troveranno spazio e si svilupperanno idee per affermare diritti, creare socializzazioni, progettare gestioni di tempo libero e creare il condominio solidale, come risultato di una condivisione di un nuovo modo d’intendere e di vivere i rapporti umani nella diversità.

Un progetto di ospitalità che non intende sostituirsi alla famiglia, ma che chieda a questa la massima condivisione ed un elevato coinvolgimento; in più è stata allestita anche una palestra per la riabilitazione.

Indietro